STORIA

La storia dell’ASD La Racchetta a Siena inizia nel 1966, quando Don Armando Perucatti decise di aprire l’Associazione Giovanile Sportiva nella piazzetta adiacente a Porta Pispini, che oggi porta il suo stesso nome. Il sogno di aprire un centro dedicato ai giovani e allo sport del tennis si concretizzò grazie a Mario Neri, fondatore e primo presidente di quello che allora venne chiamato Centro Turistico Giovanile. Il centro sportivo presentava, sin dagli inizi, tre campi da tennis all’aperto e uno al coperto, e manterrà questa ossatura fino ai giorni nostri.

Negli anni ’80 e ’90, prima sotto la presidenza di Lorenzo Inturrisi poi sotto quella di Giovanni Neri, figlio di Mario, vennero allestite le coperture prima dal campo 4, poi degli altri due campi fino a quel momento scoperti: la Racchetta divenne così un punto di riferimento unico per la città e per la provincia senese, con ben quattro campi da tennis utilizzabili per 365 giorni l’anno con qualsiasi condizione meteorologica. Trovare un circolo tennis con quattro campi indoor era una rarità in Toscana a quei tempi, non a caso in inverno venivano a giocare alla Racchetta tennisti da ogni angolo della regione.

Da un punto di vista didattico, i primi maestri di tennis a calcare i campi senesi furono Torquato Mirolli e Nino Sarrecchia, ma spetta a Carlo Briogiotti il merito di aver fondato la prima scuola SAT affiliata alla Federazione Italiana Tennis. Nel 1985 inizia l’era dei maestri Elisabetta Tancredi e Roberto Monaci: quest’ultimo diventerà un’istituzione dell’ASD La Racchetta, e ancora oggi guida lo staff tecnico del circolo, protagonista di un ciclo fortunato lungo quasi 30 anni. Nel 2012 la proprietà del circolo passa di mano a Jacopo Ceccherini, che proprio in questa stagione ha festeggiato il decimo anno di attività. Sotto la nuova proprietà il circolo ha mantenuto la sua struttura classica, ma ha beneficiato di importanti opere di rinnovamento, come nel caso del locale adibito a bar e degli spogliatoi.

Sul piano agonistico l’ASD La Racchetta vanta la partecipazione per tre anni consecutivi al campionato di Serie C maschile dal 1979 al 1981. Proprio nel 2022 la prima squadra del circolo è riuscita a cogliere, a trentanove anni di distanza, l’obiettivo di tornare nella prestigiosa categoria dopo aver compiuto il doppio salto dalla D2 alla C: i protagonisti di questa bellissima cavalcata sono stati Matteo Sperati, Gianluca Angrisano, Giovanni Mezzedimi, Massimiliano Renai, Marco Contorni, Alessio Laganà e Jacopo Ceccherini. Di rilievo anche l’impresa, tra il 2012 e il 2016, della squadra femminile composta da Nastasia Lazzi, Maddalena Martini, Giulia Ceccarelli, Elena Bastianelli, Laurene Suau e Selene Monelli, capace di compiere un triplo salto, dalla Serie D3 alla Serie C con la vittoria di due titoli regionali di D3 e D2.
Da oltre dieci anni il circolo organizza numerose manifestazioni agonistiche, tra cui i tornei Open invernali e estivi. Le ultime due edizioni del Torneo Open maschile “Città di Siena”, tradizionalmente organizzato nel mese di giugno, hanno visto trionfare elementi del calibro di Gianluca Acquaroli e Daniele Capecchi, numero 553 delle classifiche mondiali.
Attualmente il circolo vanta una scuola SAT con quasi 100 allievi, una scuola adulti con 60 allievi e un numero totale di soci che supera le 250 unità.

Su MESESPORT Anno 1995

mesesport La Racchetta